24 febbraio 2014
Piacenza
24 febbraio 2014
Palazzo Comunale (Palazzo Gotico)
Madonna adorante il bambino con San Giovannino di Sandro Botticelli
Santa Maria di Campagna
Sala dei Teatini
Piazza Cavalli
Piacenza è situata nella Pianura Padana ad un’altitudine di 61 metri sul livello del mare. È posta sulla riva destra del Po, tra le foci del fiume Trebbia a ovest e del torrente Nure ad est. A una quindicina di chilometri in direzione sud compaiono i declivi dei colli piacentini, prime propaggini dell’Appennino ligure. La posizione geografica, al crocevia fra Lombardia, Liguria ed Emilia, ne ha da sempre determinato le sorti strategico-militari e ne ha fatto un importante nodo autostradale e ferroviario.

Piacenza è città d’arte e dispone di un ragguardevole patrimonio artistico, frutto della storia millenaria che l’ha caratterizzata.

Grazie alla posizione geografica favorevole, hanno trovato sede moltissime attività legate alla logistica. Si inserisce in quest’ottica il padiglione fieristico di Piacenza Expo che può vantare una facile raggiungibilità dai principali distretti produttivi del Nord e Centro Italia.

Importante è anche la presenza di aziende metalmeccaniche e del settore petrolchimico legato alla raccorderia. L’agricoltura vanta produzioni qualitative legate alla zootecnia da latte, al pomodoro da industria e alla viticoltura. Al momento il territorio di Piacenza è l’unico in Italia, oltre che l’unico distretto amministrativo europeo, ad annoverare tre salumi tipici protetti con il marchio D.O.P. (coppa, pancetta e salame piacentini).

In città si trovano una sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con quattro facoltà (Agraria, Economia, Giurisprudenza, Scienze della Formazione), da Ottobre 2010 è stata creata una nuova Interfacoltà di Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari, sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, esclusiva della Sede di Piacenza. È presente una sede del Politecnico di Milano (Architettura e Ingegneria) e il Conservatorio di Musica "Giuseppe Nicolini". Presso Piacenza Expo ha sede il laboratorio di ricerca MUSP dedicato allo studio delle macchine utensili e dei sistemi di produzione.



Link utili
 
 
             
 
Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Il percorso parte idealmente...
YOUTUBE.COM
Cucina Piacentina I Musei di Piacenza   Portale Turismo
Consorzio Piacenza Alimentare Comune di Piacenza   Quotidiano Libertà
Piacenza Food Valley Camera di Commercio   Piacenza24
Trasporto Pubblico Piacenza Dormire a Piacenza   Il Piacenza
I ristoranti su Tripadvisor       Piacenza Sera
Terre Francigene Piacentine